SATYANANDA YOGA®

English Version

SATYANANDA YOGA®

PER SAPERNE DI PIÙ

Mentre il mondo si muove verso il ventunesimo secolo scienziati, educatori, pensatori, uomini e donne in tutto il mondo sperimentano e valutano il ruolo che lo yoga avrà nel curare e ristrutturare la mente ed il corpo dell’uomo.

In molti paesi yoga viene insegnato nelle scuole e nelle università ed in alcuni college è ora parte del curriculum.

Esso è stato introdotto con grande efficacia nelle prigioni e nei centri di detenzione; yoga e meditazione sono ora inclusi in molti programmi di riabilitazione per tossico-dipendenti; tutti i programmi di terapia per HIV e AIDS hanno qualche forma di yoga aggiunta alle tecniche di auto-gestione; l’uso della meditazione nel trattamento di malattie terminali, particolar-mente il cancro, è già molto documentato; è anche ben conosciuta l’efficacia dello yoga nel trattamento di malattie mentali, particolarmente la schizofrenia; yoga è ora parte dei programmi di trattamento dello stress di molte aziende.”

Swami Satyananda Saraswati

La tradizione del Satyananda Yoga® (o Bihar Yoga) è il sistema di yoga sviluppato ed esposto da Swami Satyananda Saraswati e dal suo successore Swami Niranjanananda Saraswati, basato sui testi e insegnamenti delle tradizioni di Samkhya, Vedanta, Yoga e Tantra che giungono attraverso l’antico lignaggio di sannyasa.

Questa tradizione include i sistemi classici di hatha, raja, karma, bhakti, jnana, mantra, kriya, kundalini ed altre branche dello yoga basate sulle antiche tradizioni e filosofie del Samkhya, Vedanta e Sannyasa, ed è basata sulla saggezza tradizionale e sugli insegnamenti, che sono raffinati e rivalutati da un Maestro e precettore vivente per soddisfare le necessità attuali. È una tradizione vivente.

Satyananda Yoga® fornisce un approccio solido, sistematico e graduale, basato sulla sicurezza e sul buon senso. Lezioni di Satyananda Yoga sono attualmente condotte in differenti parti del mondo, negli ospedali, scuole, università, centri sociali, centri di cura, uffici governativi, istituzioni sportive e prigioni. Tramite la pratica regolare, gli allievi delle lezioni di Satyananda Yoga fanno esperienza di una maggiore stabilità, pace, forza, salute e benessere.

Stress, preoccupazioni ed ansia spesso sono il risultato di uno stile di vita focalizzato su eventi passati o futuri ed ampiamente privo di contatto con la realtà presente.

La pratica di yoga risveglia la consapevolezza dell’individuo e canalizza le forze auto-terapeutiche del copro, della mente, delle emozioni e dello spirito. Yoga viene a volte tradotto come lo stato di essere consapevoli, di essere svegli.

SATYANANDA YOGA® È PER TUTTI

Satyananda Yoga® non richiede alcun credo politico o religioso.

Esso fornisce a chiunque, indipendentemente dallo stato sociale, gli strumenti per un proprio sviluppo per divenire stabili e sicuri in se stessi.

Le lezioni di yoga seguono una progressione graduale permettendo agli allievi di assimilare gli effetti in modo graduale e con sicurezza, un passo alla volta, rendendo lo yoga accessibile e benefico per tutti: giovani e anziani, forti e deboli, idonei e non.

COME FUNZIONA IL METODO SATYANANDA YOGA®

Come un sistema olistico che promuove uno sviluppo ottimale del potenziale umano, riallinea il delicato equilibrio fra corpo, mente, emozioni e spirito.

Il malessere fisico causato da stress emozionale e le difficoltà mentali causate da uno squilibrio fisico possono essere adeguatamente risolti con uno stile di vita yogico.