Satyananda Ashram Italia

Scuola di Yoga

Satyananda Ashram Italia


Associazione Satyananda Yoga Om Shanti

Il Centro Satyananda Yoga Om Shanti è un’associazione non a scopo di lucro nata per diffondere gli insegnamenti di Swami Satyananda Saraswati e del suo successore Swami Niranjanananda Saraswati, attraverso corsi regolari per PRINCIPIANTI, INTERMEDI e INTEGRALE. Nel centro vengono svolte lezioni tematiche e di approfondimento, corsi per bambini, seminari rivolti ad insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia e talvolta conferenze. L’Associazione Satyananda Yoga Om Shanti è affiliata alla Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia ed opera sotto la guida di Swami Anandananda Saraswati e Swami Shaktidhara Saraswati.

Seguendo la costante ispirazione di Paramahamsaji (Swami Satyananda Saraswati, Sw. Niranjanananda Saraswati), il Centro si propone di diffondere le tecniche del Metodo Satyananda a beneficio di ogni persona, qualunque siano le condizioni fisiche, il credo o l’ideologia e di collaborare con enti pubblici e privati, a sostegno delle persone più deboli e svantaggiate della società.

L’associazione è stata creata per dare a ciascuno l’opportunità di vivere lo Yoga non solo attraverso la partecipazione alle lezioni ma anche nella propria quotidianità per lo sviluppo della consapevolezza, stimolando le persone a  una regolare pratica quotidiana, allo studio,  e ad esprimere la propria  personalità attraverso la creatività.

Le attività sono coordinate da Sn. Mantramitra con la collaborazione di Dyanamitra, Donatella e Marzia. 

FREGONA – Presso sede dell’associazione

SARMEDE – Palestra scuola media

SCOMIGO – Palestra scuola primaria

PIEVE DI SOLIGO – Palestra del Contà

ORSAGO – Palestra scuola primaria

BIBIANO – Vittorio Veneto

Tutte nella provincia di Treviso

Associazione Satyananda Yoga Om Shanti
Via Marconi, 6/B – 31010 Fregona (TV)

Per richiedere informazioni telefonare al 349 5305451

E-mail: satyanandayogaomshanti@gmail. com

Telefonare al 349 5305451

ASANA – Posture di yoga, praticate con consapevolezza, gentilezza, in modo non competitivo. Le asana migliorano la salute e la flessibilità, rimuovono i blocchi di energia e la tensione fisica latente. 

PRANAYAMA – Lo scopo del pranayama è quello di attivare, equilibrare ed espandere il prana, l’energia vitale, nel corpo e nella mente, in modo di fare esperienza di una sensazione di chiarezza, leggerezza e benessere.
Il respiro è considerato essere la connessione fra la mente ed il corpo, il veicolo dell’energia vitale.
Gli allievi vengono introdotti gradatamente ad una respirazione rilassata e profonda e a varie tecniche che preparano la mente alla meditazione.

YOGA NIDRA – Una semplice pratica meditativa guidata praticata in posizione supina. Questa è generalmente la pratica preferita dagli allievi. Yoga nidra è una tecnica che è stata convalidata da molte ricerche, che promuove un rilassamento molto profondo e, con la continuità di pratica, porta ad un’esperienza di beatitudine dove il corpo è in grado di rilassarsi totalmente e la mente diviene calma e lucida.

MEDITAZIONE – Quando gli allievi possono mantenere comodamente una posizione meditativa ed hanno sviluppato le nozioni basilari di asana, di pranayama e yoga nidra, vengono insegnate le pratiche di meditazione.

Con le parole di Swami Niranjan: “Con la pratica della meditazione potete imparare a sorridere alle circostanze, potete imparare a vedere tutte le situazioni stressanti come una sfida o un’opportunità per imparare, dare, servire e amare”.

CORSI DI YOGA 2019

Gli orari delle pratiche sono suddivisi in principianti, intermedi e integrale.

Per scegliere l’orario adeguato è preferibile contattarci tramite e-mail oppure telefonicamente per indirizzarvi alla fascia oraria più appropriata alle vostre conoscenze. Durante una lezione vengono esposte le pratiche in modo progressivo con indicazioni su benefici e controindicazioni, ponendo l’accento sullo sviluppo della consapevolezza.

Il sistema d’insegnamento sistematico e graduale rende la pratica dello Yoga benefica ed accessibile a tutti.

CORSO PER PRINCIPIANTI

Il corso comprende la pratica di asana (posizioni), tecniche per lo sviluppo della respirazione e pranayama (per l’energia vitale), yoga nidra (rilassamento guidato).

Le lezioni di yoga seguono una progressione graduale per imparare le pratiche con sicurezza, un passo alla volta, rendendo lo yoga accessibile e benefico per tutti.

CORSO INTERMEDIO

Verranno perfezionate le asana principali (posizioni), pranayama, la pratica completa di yoga nidra (rilassamento guidato), l’introduzione a semplici tecniche meditative come antar mouna (sviluppare la capacità di osservare i pensieri) ajapa japa (la regolazione del movimento del respiro lungo i principali passaggi energetici) kaya stairyam (l’esperienza dello stato di immobilità del corpo fisico).

CORSO INTEGRALE

Oltre alla pratica approfondita di asana e pranayama, il corso consiste nella pratica di tecniche specifiche come mudra, bandha, mantra yoga e meditazione per armonizzare ed espandere la dimensione pranica per un migliore benessere fisico e mentale.

GIOCA CON LO YOGA

La lezione è diretta ai bambini dai 6-10 anni. Un’ora diversa che aiuterà il bambino a rilassarsi e a sviluppare una personalità armoniosa ed equilibrata.

Faremo le tecniche di yoga attraverso giochi, canzoni, esercizi di immaginazione, favole, mandala, attività manuali… Il nostro futuro è affidato ai bambini di oggi.

Attraverso lo Yoga, possiamo favorire la diminuzione dell’aggressività condurre i bambini all’armonia e alla pace verso il mondo esterno, facendoli diventare più sicuri in se stessi. Le tecniche di yoga sono riconosciute tra le discipline più complete per la salute, l’armonia ed il benessere del corpo e della mente.

I bambini trovano subito giovamento dalle asana: tonificano i muscoli, sciolgono le articolazioni, migliorano la circolazione sanguigna, rafforzano l’apparato respiratorio e si equilibra il sistema nervoso; Una corretta respirazione rende più difficile il manifestarsi di disturbi alla gola e di malattie da raffreddamento.

Le tecniche di rilassamento e Yoga nidra favoriscono la calma e l’auto-controllo. Le posizioni di equilibrio e trataka rafforzano la concentrazione, sviluppano la forza di volontà. 

Tutto questo attraverso il GIOCO!

INCONTRI 2019

YOGA EDUCATIVO

PROGRAMMA per  INSEGNANTI della scuola  INFANZIA e PRIMARIA

Gli incontri hanno lo scopo di aiutare le insegnanti a proporre, all’interno della classe, semplici pratiche in modo che i bambini imparino a gestire eventuali difficoltà di comportamento e/o attenzione, favorendo l’osservazione di sé e dei propri sensi.

Il contatto con la natura è importante per l’armonizzazione di sé, quando questo viene compreso attraverso l’esperienza, diventa istintivo il comportamento di cura e rispetto di tutti gli esseri viventi.

1° Incontro
21 SETTEMBRE 2018 – Ore 16,30 – 18,45

Presentazione, spiegazione e pratica.  Conosciamo Satyananda Yoga.

2° Incontro
12 OTTOBRE 2018 – Ore 16,30 – 18,45

Bisogni rinunciabili dei bambini.  Ascoltarsi ed ascoltare l’altro.

3° Incontro
16 NOVEMBRE 2018 – Ore 16,30 – 18,45

Sapersi concentrare e superare il disagio emozionale.

SVILUPPIAMO I 5 SENSI

4° Incontro
14 DICEMBRE 2018 – Ore 16,30 – 18,45

Olfatto

5° Incontro
11 GENNAIO 2019 – Ore 16,30 – 18,45

Gusto

6° Incontro
15 Febbraio 2019 – Ore 16,30 – 18,45

Vista

7° Incontro
15 MARZO 2019 – Ore 16,30 – 18,45

Tatto

8° Incontro
12 APRILE 2019 – Ore 16,30 – 18,45

Udito

9° Incontro
10 MAGGIO 2019 – Ore 16,30 – 19,00
In altra sede in base alle condizioni meteorologiche.

I 5 sensi in relazione con gli elementi.
L’equilibrio dei propri elementi relazionati agli elementi presenti in natura. Unione di sé con la natura.

Ogni incontro sarà strutturato con parte teorica e pratica: è rivolto alle insegnanti non solo come esperienza personale, ma anche per trasmettere ai bambini le tecniche adattate per loro.

Alla fine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto come ore di formazione inserite nel piano triennale dell’offerta formativa dell’Istituto.

Per informazioni: 349 5305451 Sandra –  Maura Bertagnin (insegnante) maurabertagnin@libero.it

Presso Palestra scuola Primaria Sauro a S. Giacomo di Veglia, Vittorio Veneto

YAMA NIYAMA - Per sviluppare la positività

22 – 23 – 24 Febbraio 2019

Inizio programma Venerdì 22 alle ore 20,00, conclusione Domenica 24 alle ore 12,00.

Il programma si svolgerà presso la Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia – Via Ca’ Baldone, 62 – Trarivi di Montescudo (Rn)

Gli Yama e i Niyama sono delle qualità che andrebbero sviluppate allo scopo di ottenere serenità, pace ed equilibrio. Se queste qualità positive non sono coltivate, la mente non può essere condotta alla stabilità.

Uno degli scopi più elevati dello Yoga è sviluppare la consapevolezza delle nostre reazioni individuali e delle nostre attrazioni e repulsioni. Questa comprensione ci permette di far emergere positività.

In questo modo impariamo a gestire le situazioni della vita in maniera costruttiva e creativa e lo yoga diventa uno stile di vita, non qualcosa che si pratica solo a lezione. Quando lo Yoga diventa parte del comportamento naturale, la personalità diventa un’espressione della natura equilibrata e viene pervasa dalla soddisfazione e dalla tranquillità.

Il programma con la collaborazione dei Centri Satyananda affiliati:

  • Satyananda Yoga Cormons
  • Centro Yoga Satyananda Venezia
  • Centro Satyananda Yoga Udine
  • Satyananda Yoga Om Shanti

Per iscrizioni: rivolgersi al centro Yoga Satyananda al quale siete associati/e entro 11 Febbraio 2019

YOGA APPLICATO NELLA QUOTIDIANITÀ

Sabato 30 Marzo 2019 – Dalle ore 15,30 alle 18,30

Presso la palestra ZANZOTTO – Pieve di Soligo

Comprendere l’importanza delle diverse pratiche di yoga applicate su noi stessi  anche durante la quotidianità.  

Non solo asana, pranayama e Yoga Nidra ma anche YAMA e NIYAMA

Yama e Niyama sono discipline sociali e personali; se applicate ci conducono a  vivere in armonia migliorando i nostri comportamenti verso noi stessi, le altre persone e  l’ambiente circostante. 

L’incontro prevede una parte teorica e una parte pratica.

YOGA A SCUOLA

Da Gennaio a Maggio 2019

Lezioni presso le scuole:

Primarie: Montaner, Orsago e Cordignano.
Medie:  Fregona, Da Ponte Vittorio Veneto.

GENITORI E FIGLI

Sabato 4 Maggio 2019 – Dalle ore 15,30 alle 18,00

TEMPO PER… i bambini… scoprire ed imparare le pratiche di yoga sostenuti dai genitori.

TEMPO PER… i genitori… ritornare un pò bambini!  Attraverso i giochi e le pratiche di rilassamento per scoprire una nuova connessione con i figli.

TEMPO PER… bambini e genitori… fiducia corrisposta, lontani dalle dinamiche familiari.

TEMPO PER… divertirsi insieme e condividere un’esperienza nuova e creativa.

MEDITAZIONE - Per ragazzi scuole di secondo grado

Sabato 6 Aprile 2019 – Dalle ore 14,30 alle 17,00

Cosa sono le pratiche meditative? Le pratiche di yoga? A cosa servono? 

Solitamente la nostra mente è vagante, fluttua da un pensiero ad un altro. Le emozioni incontrollabili ci fanno reagire istintivamente oppure ci bloccano e non riusciamo più esprimere nulla come si vorrebbe. Spesso non sappiamo quali scelte appropriate fare. 

Quando  subentra uno stato emozionale intenso e non piacevole i pensieri negativi si manifestano uno dopo l’altro e difficilmente riusciamo a ritornare in uno stato interiore di felicità e spensieratezza. 

Sembra che la felicità e il divertimento siano migliori se facciamo uso di sostanze che ci inebriano. Rendersi euforici è un modo per scrollarci tutti quei malumori, inibizioni non accettazioni di noi stessi, ma alla fine dell’euforia, di quella  “felicità artificiale” la depressione diventa più profonda e lo squilibrio che si crea interiormente diventa maggiore. Il più delle volte non siamo consapevoli perchè lo facciamo, vogliamo solo provare una sensazione di libertà. 

Attraverso le pratiche di yoga possiamo scoprire come rilassarci profondamente e fare esperienza di uno stato interiore di reale benessere. Liberare la mente e renderla concentrata ci permette di valutare e gestire le situazioni,  fare scelte appropriate, gestire le emozioni e comprenderle.

Le pratiche di yoga si applicano in modo graduale e sono di diversi tipi: Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara e Dharana.

Attraverso il corpo, il respiro, il ritiro dei sensi e la concentrazione impariamo a riconoscere una situazione interiore e poi gradualmente a modificarla.

In positivo!

SHATKARMA

Sabato 8 Giugno 2019 – Dalle ore 9,00 alle 12,00 oppure dalle ore 9,00 – 17,00

L’Hatha Yoga, come descritto nelle prime Yoga Upanishad, era composto dagli shatkarma: una scienza molto precisa e sistematica.
Shat significa ‘sei’ e karma significa ‘azione’; gli shatkarma consistono in sei gruppi di pratiche di purificazione. Lo scopo dell’Hatha Yoga e, perciò, degli shatkarma è di creare armonia tra i due principali flussi pranici, ida e pingala, raggiungendo in tal modo purificazione ed equilibrio fisico e mentale.

Senza una regolare pulizia del sistema, non si possono ottenere i massimi benefici dalle pratiche (di yoga). Senza la purificazione del corpo, non si sarà pronti per le pratiche yoga più elevate. Quando il corpo è libero, anche la mente funziona adeguatamente”.
Swami Satyananda Saraswati

Secondo l’Hatha Yoga e l’Ayurveda, gli shatkarma sono utilizzati anche per equilibrare i  dosha o umori nel corpo: kapha, muco, pitta, bile, e vata, aria.

Si potrà partecipare al programma solo al mattino con le pratiche di lagu shankaprashalana, jala neti e kunjal oppure tutto il giorno completando con le altre pratiche di shatkarma.

FESTA SHIVANANDA MATH E GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA

Venerdì 21 Giugno 2019 – Alle ore 20,30

La descrizione del programma sarà pubblicata prossimamente

ESTATE BAMBINI - Conoscersi per non perdersi

1 – 2 – 3 – 4 – 5 Luglio 2019

Scoprire, comprendere, manifestare e creare con la massima naturalezza la bellezza, la luminosità che è insita in ogni bambino/a per poterla coltivare anche quando diventano ragazzi e poi persone adulte.

Le pratiche di yoga nell’ambiente naturale aiutano i bambini alla spontaneità e alla creatività.

In ogni seme ci sono le potenzialità: se sviluppate possono diventare delle meravigliose piante con fiori e frutti. 

YOGA: CONNESSIONE CON LA NATURA

Sabato 27 Luglio 2019 – Dalle ore 9,00 alle 17,30

Le pratiche di yoga aiutano a migliorare il nostro stato interiore: elevare il prana, rendere la mente più calma e connetterci con la parte più profonda di noi stessi.

Tutte queste esperienze possono cambiare in base al nostro stile di vita e all’ambiente in cui ci troviamo. 

Praticare lo yoga all’aperto, immersi nella natura, nella foresta del Cansiglio, nel bosco, vicino al torrente,  dove gli elementi sono in equilibrio ci permette di enfatizzare l’esperienza interiore.

Possiamo connetterci con la natura, con gli alberi e comprendere che gli elementi terra, acqua. fuoco, aria e etere non sono presenti solo in natura ma anche in ognuno di noi.

Le pratiche si svolgeranno soprattutto all’aperto: Foresta del Cansiglio,  vicino al ruscello e nel bosco del B&B Al Mulino