Home » Insegnamenti » Insegnamenti dei Maestri » Swami Satyananda Saraswati in Italia nel 1984 » Conferenza per gli Insegnanti della RYE
Conferenze di Swami Satyananda Saraswati in Italia
Conferenza per gli Insegnanti della RYE
Venezia, Maggio 1984

Conferenza per gli Insegnanti della RYE
Venezia, Maggio 1984
Hari Om Tat Sat
Penso che quando i benefici positivi della scienza yogica sono chiaramente evidenziati alle persone, allora la cosa principale che dobbiamo fare è preparare gli insegnanti, perché è attraverso gli insegnanti che sarete in grado di diffondere questa scienza. In molti paesi, inclusa la Francia, di volta in volta, molti insegnanti sono stati preparati per occuparsi di questa necessità. Ora, a questo scopo, dovrebbe essere tracciato una specie di syllabus, cosicché coloro che intendono diventare insegnanti possono frequentare tali corsi.
È molto importante che si capisca la psicologia dei bambini nel contesto dei tempi attuali che stanno cambiando. La psicologia dei bambini di oggi non è la stessa di vent’anni fa. Le situazioni familiari stanno cambiando, come anche i passatempi e l’istruzione. Anche lo stress nei bambini sta cambiando. Per questo, gli insegnanti saranno preparati su questi aspetti particolari della vita dei bambini.
Noi troviamo che i bambini siano estremamente interessati all’arte della visualizzazione. L’arte della visualizzazione è alla base della filosofia yogica perché il potere di immaginazione dei bambini e la loro capacità di fantasticare deve essere regolata e canalizzata adeguatamente. I bambini immaginano e fantasticano anche in età molto precoce, ma molte volte non lo sanno.
Noi immaginiamo e fantastichiamo, e lo sappiamo. In noi, questa fantasia e immaginazione sono spesso consce e lo facciamo volutamente, ma nei bambini è naturale e spontaneo. Queste immaginazioni e fantasie sono connesse con la loro mente subconscia. Se ai bambini venisse insegnata la scienza della visualizzazione, allora ciò li aiuterebbe a diventare consapevoli delle proprie fantasie e immaginazioni già in tenera età.
Supponiamo che un bambino diventi consapevole delle sue fantasie e immaginazioni all’età di sei anni, penso che, crescendo, si troverà in una condizione migliore per gestire la sua mente o le sue facoltà psicologiche. Perciò, una delle formazioni che dovrebbero essere date agli insegnanti è proprio come dirigere e fantasticare con l’immaginazione dei bambini. Abbiamo anche scoperto che molti grandi uomini erano consapevoli della loro immaginazione e delle loro fantasie durante l’infanzia. Questo aspetto dello yoga aiuterà i bambini a sviluppare la loro intelligenza creativa.
Un’altra cosa importante a cui dobbiamo badare è il sistema digestivo dei bambini che di solito non è perfetto. Noi abbiamo problemi e sappiamo di averli, leggiamo libri e sappiamo che il sistema digestivo funziona male e dobbiamo correggerlo, ma i bambini non lo sanno. Quindi, ci si dovrebbe prendere cura di questi problemi attraverso la pratica di esercizi adeguati. A grandi linee, possiamo dividere l’apparato digestivo in apparato gastrico e apparato intestinale. L’apparato intestinale nei bambini è molto irregolare. Questo è stato appurato da molti scienziati. Quindi, dovrebbero essere adeguatamente insegnati quegli esercizi yoga che aiutano una corretta evacuazione.
Il terzo punto è il rilassamento. Di solito pensiamo che i bambini non abbiano problemi e siano sempre rilassati, ma non è vero. Noi siamo adulti e conosciamo le nostre tensioni, ma il problema coi bambini è la tensione che nasce dalla loro mente più profonda, di cui non sono assolutamente consapevoli e poiché continuano a ridere, saltare e giocare tutto il tempo, noi presumiamo che siano le persone più sane della famiglia.

La maggior parte dei bambini hanno incubi e molti non riescono a dormire da soli. Gli piace dormire con la loro mamma. Non solo questo, troverete che molti bambini gridano di notte e hanno convulsioni nel corpo. Ciò dimostra che i bambini hanno qualcosa nella loro mente che non riescono a esprimere e che voi non conoscete. Ora, sia che questo problema sia psicologico, legato ai genitori o a una nascita precedente è qualcosa che non capiamo, ma dimostra sicuramente che hanno una qualche tipo di tensione. Queste tensioni possono essere superate con le pratiche di hatha yoga.
C’è un’altra importante pratica che ha aiutato i bambini indirettamente. È la pratica di esporli a determinate forme geometriche chiamate yantra. Queste forme hanno un effetto diretto sugli archetipi dei bambini. L’archetipo è un argomento scientifico e non c’è alcun dubbio che queste forme siano capaci di dare il giusto rilassamento alle impressioni subconsce e inconsce dei bambini.
Noi crediamo che i bambini condividano e portino in sé le impressioni dei propri genitori. Perfino nella scienza moderna, gli studi molecolari del DNA hanno dimostrato che la struttura molecolare dei bambini contiene molti elementi dei loro genitori. Questo significa che i bambini portano con sé il nostro karma tramite le impressioni. Così, essi devono elaborare i nostri problemi e a questo scopo, gli aspetti più profondi dello yoga dovrebbero essere introdotti con attenzione così che possano accettarli.
L’ultima cosa che voglio evidenziare è l’effetto del suono. Ho notato che i bambini sono grandi ammiratori della musica. Naturalmente, a tutti noi piace la musica, ma i bambini diventano un tutt’uno con la musica. Sapete che la musica ha diversi effetti sulla mente e sul corpo umano: può eccitare, rilassare o disturbare completamente il cervello, e può turbare totalmente le vostre emozioni. Perciò, nello yoga, c’è il sistema di canto dei mantra.
Canto dei mantra significa cantare un suono col giusto ritmo. Non c’è bisogno siano molti suoni. Può anche essere solo un suono che i bambini possono ripetere. Talvolta, il suono può anche non avere un significato comune ma quando è cantato con ritmo e melodia, allora può aiutare i bambini a superare i conflitti emozionali che essi stessi non conoscono veramente.
Dobbiamo considerare i bambini come persone intelligenti che non conoscono ancora la loro intelligenza. Questa è la migliore definizione dei bambini che dovete avere. Sono intelligenti come noi, come geni, capaci e in grado di pensare come noi, ma non lo sanno. Perciò, quella inconsapevolezza dovrebbe essere superata. Quello dovrebbe essere il ruolo dello yoga.
Come possiamo organizzare le loro pratiche?
Perché non chiedete ai vostri bambini? Ve lo diranno. In Francia essi stabiliscono il tempo, preparano la stanza e mettono le fotografie, i cartelloni e ogni cosa. Vedete, dovrebbero essere loro a voler praticare, non voi. Voi fornite loro soltanto l’opportunità, ma il resto dovranno farlo da soli.
Voi dovete dir loro cosa è lo yoga. Dovete chiarirlo e precisarlo molto bene in modo che essi possano capirlo. Poi saranno loro a dirvi quando possono praticarlo. Vi diranno: “Praticheremo alle nove”. Allora dovrete dire loro: “Avete fatto colazione alle otto, le nove è troppo presto”. E loro vi chiederanno: “Quante ore dovremmo aspettare?” e voi risponderete “Tre ore”. Loro diranno: “Bene, praticheremo alle undici”. Forse a quell’ora non ci sarà la possibilità e allora diranno: “Alle tre”. Vedete, dovrete suscitare l’entusiasmo e l’iniziativa dei vostri bambini perché yoga non è una disciplina esteriore, è una disciplina interiore.
Hari Om Tat Sat