Conferenze di Swami Satyananda Saraswati in Italia

Yoga per l’Uomo Moderno

Venezia, Maggio 1984

Conferenze Satsang 1984 Satyananda Ashram Italia

Yoga per l’Uomo Moderno

Venezia, Maggio 1984

Hari Om Tat Sat

Negli ultimi vent’anni ho parlato di yoga in tutto il mondo e ho trovato la risposta di tutti molto incoraggiante. C’è stato un tempo in cui le persone pensavano che lo yoga fosse una sorta di magia e misticismo, e alcuni pensavano perfino che lo yoga fosse una specie di religione o culto. Tuttavia, sembra che tutto abbia subito un grande cambiamento negli ultimi tre decenni. Proprio questo pomeriggio, ho incontrato un gruppo di insegnanti. Ho parlato con loro delle possibilità dello yoga per bambini e sono rimasto sorpreso di quanto questi insegnanti fossero consapevoli di quanto lo yoga sia importante per i nostri bambini pieni di impegni. Quando insegniamo yoga ai bambini, non vogliamo creare dei mistici o dei maghi. Ciò che vogliamo esattamente è che l’intelligenza creativa dei bambini possa operare o, se c’è qualche tratto anomalo nella loro personalità e nel loro comportamento, che questo possa essere corretto.

In molti paesi, si parla dei possibili effetti dello yoga sui bambini ritardati, e anche sulle persone diversamente abili. Questo indica che, oggi, la nostra civiltà, il nostro mondo è diventato consapevole che l’umanità ha a disposizione una scienza, chiamata yoga, che forse può migliorare la situazione. Per questo le persone hanno cominciato a esplorare vari ambiti quali yoga e bambini, yoga e tossicodipendenze, yoga e patologie mentali, yoga e persone diversamente abili, yoga in carcere. È quindi una panacea per tutti i problemi umani? Se utilizzate yoga per tutto sembra una superstizione.  Se avete problemi digestivi, praticate yoga. Se non riuscite a dormire la notte senza sonniferi, praticate yoga. Se avete problemi con la famiglia e con i figli, il marito e la moglie e gli amici, praticate yoga. Se siete arrabbiati o violenti, praticate yoga. Non sembra una superstizione? Non sembra molto illogico?

Sarebbe illogico in quanto non c’è alcuna scienza al mondo che possa occuparsi del benessere di tutti. La scienza medica è una grande scienza, ma non può aiutare, non può proteggere il corpo. Allo stesso modo, in questo mondo, ci sono molte scienze che possono aiutare le persone, ma solo fino a un certo punto. Ma allora, perché tutto il mondo parla dello yoga in relazione a ogni problema della vita umana? In Belgio vive un grande prete cristiano il cui nome è Padre Déchanet. Egli ha scritto un libro intitolato Christian Yoga. Ciò che dice in questo libro è che anche un cristiano ha bisogno di praticare yoga e ci sono persone, in questo mondo, che ritengono lo yoga una scienza molto importante nella vita di ognuno.

Nel mondo contemporaneo, nel ventesimo secolo, detto era atomica e nucleare, stiamo attraversando una precisa situazione. La situazione era completamente diversa un centinaio di anni fa. Le persone avevano un ritmo di vita molto lento. I loro desideri erano molto limitati. I loro obblighi sociali, politici, psicologici ed emozionali erano molto limitati e, perciò, il loro corpo, la loro mente e le loro emozioni non erano sotto stress. La loro mente era in pace. Essi facevano esperienza della tranquillità perché vivevano in un’era culturale diversa. Non sarebbe possibile per noi immaginare come fosse ai tempi in cui vivevano i nostri antenati. Oggi è tutto completamente differente e lo sarà ancora di più.

Se studiate i pensieri, le emozioni e il corpo fisico dell’attuale popolazione mondiale, li troverete anormali. Questa non è la mia opinione. Consultate qualsiasi psicologo, chiedete a qualsiasi scienziato, chiedete a qualsiasi sociologo, chiedete a qualsiasi leader o politico. Tutti diranno una sola cosa: che l’umanità è sottoposta a un terribile stress sia corpo che nella mente. Molti grandi scienziati hanno scritto svariati volumi su questo argomento.

Lo stress è la malattia del nostro secolo, e come conseguenza a questo stress, si creano i nostri problemi. Questi problemi che si creano sono problemi fisici, mentali, emozionali, sociali e familiari. Non dovete assolutamente avere alcun dubbio riguardo a questo fatto. Ciò che i grandi filosofi vi stanno dicendo è che se avete un problema, è a causa dello stress, e lo stress è una condizione della mente. Lo stress è una condizione della natura interiore dell’uomo. Quando la mente è istruita, c’è stress. Quando la mente è dissipata, c’è stress. Quando la mente non ha nucleo, quando la mente non ha centro, quando la mente non ha basi, allora c’è stress, e quando non permettete alla vostra mente di riposare, c’è stress.

Immaginate cosa potrebbe accadere se non dormite per cinque giorni. Lavorate per cinque giorni. Non vi sedete, non dormite, non riposate. Cosa accadrà al vostro corpo? Avete mai pensato in questo modo alla vostra mente? Avete mai pensato che anche la vostra mente ha bisogno di un po’ di riposo, un po’ di sonno, un po’ di tranquillità? Questa è la piaga della nostra civiltà. Questa è la tragedia, e questa è la causa della tragedia. Noi a scuola insegniamo tutto ai nostri bambini, ma non insegniamo loro come dar riposo alla loro mente.

Conferenze Satyananda 1984 Satyananda Ashram Italia 09

Dunque, quando la vostra mente non ha riposo, allora sorgono i problemi. Ci sono disturbi fisici. I medici li studiano nelle università di medicina. Leggono della malattia, della diagnosi, dell’eziologia, della patologia e di ogni genere di cose. Allo stesso modo, anche la mente soffre di malattie e queste malattie mentali sono molto potenti e possono creare scompiglio nella vita. Queste malattie mentali hanno origine quando ignorate la mente.

In yoga, la prima cosa importante è la mente e la seconda cosa importante è la forza vitale. Queste sono le due cose di cui sempre si parla nello yoga. Ricordate questo punto e non dimenticatelo. Yoga parla della mente e dei problemi della mente, e la seconda cosa di cui parla lo yoga è il prana, la forza vitale. Se c’è qualsiasi problema con la mente o con il prana, allora avrete problemi ovunque. È per questo che in tutto il mondo le persone parlano dello yoga come panacea per tutti i mali. In tutto il mondo molti scienziati hanno lavorato sugli effetti dello yoga sul corpo e sulla mente e, attraverso i loro studi, hanno scoperto che le pratiche di yoga hanno un effetto indubbio direttamente sul corpo e sulla mente.

Un esempio, la pratica di yoga conosciuta come yoga nidra. Questa pratica di yoga è la pratica di rilassamento totale. In India, America e in molti paesi, scienziati hanno studiato gli effetti di yoga nidra sul corpo umano nelle malattie cardiovascolari, e hanno scoperto effetti sorprendenti. Io stesso ho fatto esperimenti. L’ipertensione si abbassa senza alcuna difficoltà con semplici pratiche di yoga.

Tuttavia, c’è una cosa ancora più importante di cui parla lo yoga. La nostra vita non ha filosofia. Forse avete una religione, forse avete un culto, o forse avete un’ideologia sociale, o forse avete una ideologia politica, ma non avete una filosofia personale. Non avete nessuna filosofia che vi può sostenere e supportare. La filosofia è una delle cose più importanti per la felicità dell’uomo; è qualcosa che spiega il perché della vita. La filosofia spiega perché esistete, perché siete nati, e perché morite. Questa filosofia deve essere molto logica. Questa filosofia che sosterrà la vita deve essere matematica. La filosofia non si basa sulla fede o sulle credenze. La filosofia non è un vostro o un mio personale ghiribizzo. Deve essere qualcosa che sia il prodotto di una lunga ricerca di uomini saggi.

Naturalmente noi viviamo, non c’è alcun dubbio che viviamo, e viviamo meglio di come vivono gli animali, o forse no. Non possiamo dire se viviamo meglio degli animali.  Se osservate il livello di frustrazione, di depressione o di infelicità, forse non siamo migliori. Se osservate la legge e l’ordine nella vita animale, il loro accordo con le leggi della natura, essi sono molto meglio di noi. L’uomo ha infranto le leggi della natura. Gli animali non le infrangono. L’uomo ha infranto la legge della natura e così ha infranto le leggi del divino. Gli animali hanno obbedito alle leggi della natura, e perciò obbediscono ai comandi del divino. Se questa fosse la base del confronto, allora capireste dove siete. La prima legge della natura che abbiamo rotto è la conoscenza di noi stessi in relazione all’intero universo. È molto semplice da capire.

Voi vivete in Italia, io vivo in India. Voi dovete realizzare il rapporto col vostro paese, e io devo realizzare il rapporto col paese in cui vivo; se non lo realizzate, e io non lo realizzo, allora stiamo infrangendo le leggi. Capite cosa intendo? Questo è un esempio.

Voi vivete nell’universo, e non sapete come rapportarvi a esso. Non sapete come connettervi, come identificarvi con l’intero universo di cui fate parte. Avete le vostre richieste, i vostri bisogni. Dovete lavorare in una fabbrica, in un ufficio. Dovete guadagnare denaro, e badare ai vostri figli e alla famiglia, ma è questo l’unico scopo per cui esistete? È quella l’unica aspirazione? È quello l’unico obiettivo per cui siete nati?

Una volta che risolvete questo problema, lo yoga inizia. Una volta che capite che siete una parte dell’intero universo, che siete un’unità microcosmica della realtà macrocosmica, lo yoga inizia. Allora, non siete isolati, ma siete una parte del tutto. Ora dovete comprendere un’altra cosa: siete la replica microcosmica dell’esistenza macrocosmica. Proprio come in un atomo è rappresentato l’intero sistema solare, allo stesso modo, in me è rappresentato l’intero universo. Non solo in me, ma in ogni corpuscolo di questa creazione c’è l’universo stesso.

Quando la nostra mente è estroversa, è divisa ed empirica. Quando la nostra mente è divisa, può vedere solo una parte dell’universo e non l’intero universo, perché la nostra coscienza è limitata, perché la nostra mente è limitata. Non possiamo comprendere l’intero universo, l’intero cosmo, l’intera realtà. Questo è il motivo per cui non vediamo l’universo in ogni particella.

Analizzate un atomo, una molecola, analizzate gli elettroni, la luce, le onde luce e le particelle di luce. Sarete sorpresi che ogni singola particella dell’atomo rappresenta l’intera fantastica creazione. Quindi, come possiamo vedere la verità intera, l’intero universo con questa mente, qui e ora e in me? Sono solo questo corpo o sono più del corpo? Questa mente è definitiva o c’è qualcosa oltre questa mente? Questa vita è finita, o c’è qualcosa oltre questa vita? Cosa c’è oltre il corpo? Cosa c’è oltre la mente? Cosa c’è oltre l’intelletto? Cos’è il vostro ego? Ah, questo è il modo in cui lo yoga insegna.

È solo tramite lo yoga che sarete in grado di entrare nelle profondità della vostra personalità. Con la mente non potete capire tutto. Dovrete ricostruire la mente. La mente è così grossolana, può capire solo cose empiriche, può capire solo cose grossolane, non può capire cose sottili. Dunque, la mente deve essere atomizzata. La mente deve essere ridotta alla dimensione di un atomo. La mente che può concepire cose esterne, dovrebbe concepire ciò che è interno, e questo può essere fatto, senza alcun dubbio, con le pratiche di yoga.

Tuttavia, lo yoga non è soltanto una scienza che vi chiede di chiudere gli occhi. Esso ha molte branche collegate all’esistenza interna ed esterna dell’uomo, ed esso non vi conduce immediatamente oltre. C’è un livello di yoga che è con i piedi per terra, pratico, come l’hatha yoga. Parla del corpo. Parla del prana. Vi insegna le posture, corregge il vostro sistema nervoso, equilibra le vostre secrezioni endocrine, purifica il corpo ed equilibra metabolismo, anabolismo e catabolismo. È così pratico. Perché? Lo yoga non è una scienza astratta, è una scienza concreta. Esso sa che fino a quando il corpo non è purificato, i vostri sistemi nervosi non sono sotto controllo, e i vostri prana non funzionano bene, non riuscite a pensare correttamente. Tuttavia, allo stesso tempo, yoga parla della mente e dei suoi vari stadi, e poi insegna la meravigliosa scienza della meditazione.

La scienza della meditazione in yoga è una scienza unica. È attraverso la pratica della meditazione che potete atomizzare la mente. Nella fisica moderna di Einstein, Newton, Max Planck, Eddington, si parla di tempo e spazio. Cos’è tempo e cos’è spazio? Tempo e spazio sono i fattori responsabili della vostra esperienza nella vita quotidiana. Quando sedete per la meditazione e cercate di concentrare la vostra mente su un oggetto, su un punto, allora tempo e spazio si protendono uno verso l’altro e si avvicinano. Negli stadi più profondi di meditazione, siete in grado di portare tempo e spazio molto, molto vicini e, in quel momento fate l’esperienza.

Ora, questa è la filosofia dello yoga e chiunque voglia avere una vita piena deve accettarla. La filosofia dello yoga può darvi uno scopo, un significato, una definizione e una spiegazione riguardo a voi stessi. Molte volte siamo frustrati. Non sappiamo cosa stiamo facendo. Non sappiamo dove stiamo andando. Queste domande si devono essere presentate a un certo punto della vostra vita. Naturalmente, quando siete nella frenesia della vita sensuale, questa idea potrebbe non venire.

Ci sono momenti molto preziosi nella vita umana quando questi pensieri arrivano. Volete capire lo scopo dell’intero dramma, ma non avete alcuna risposta, e qualunque risposta otteniate dai libri non è logica. Non è matematica ed è troppo trascendentale, troppo difficile e talvolta, per persone come me, è troppo religiosa, perché io voglio far esperienza della verità da solo. Se essa è in me, io la sperimenterò e, per questo, lo yoga è una panacea nella nostra vita quotidiana.

Ora, c’è un altro punto importante di cui vi parlerò: il risveglio del potenziale della nostra generazione. La nostra generazione dipende dalla mente e dall’intelletto e questo è il motivo per cui facciamo così tanti errori. C’è un’altra forza nell’uomo che è ancora inutilizzata. Questo potere nascosto, questa forza inutilizzata, comunque vogliate chiamarla, è all’interno di ognuno. Non è il potere della mente. Non è il potere dell’intelletto. Non è in alcun modo un potere logico. È il potere del super-conscio dell’uomo, della mente superiore, dell’atma. Quello è il potere che l’uomo deve generare dentro di sé.

Tutti possono farlo. Può farlo un capofamiglia. Possono farlo un uomo o una donna. Possono farlo un hindu o un cristiano, uno gnostico o un agnostico. Può farlo un santo o un criminale. È in tutti. È shakti, è energia, è coscienza suprema. Scoprite dov’è, che sia nel cervello, nel cuore o nelle vostre ginocchia, nel corpo o fuori dal corpo?

Dov’è il nucleo in un atomo e dove è la shakti nell’uomo? Ho posto due domande, ricordate: “Dov’è il nucleo in un atomo e dov’è la shakti nell’uomo”. Shakti deve essere separata nello stesso modo in cui è stato separato il nucleo. Come si libera l’energia nucleare? In che modo gli scienziati liberano l’energia nucleare in laboratorio? Nello stesso modo liberate la shakti in voi, in questo laboratorio che è il corpo.

Conferenze Satyananda 1984 Satyananda Ashram Italia 14

Sedete a meditare ogni giorno, minimo dieci minuti. Fissate un punto, qualsiasi punto vi piaccia, e concentrate la vostra mente su quel punto. Create lo stato di fusione quando tutte le energie della mente, quando tutta la coscienza arriva in un punto, è accentrata in un punto. Quella è chiamata fusione. È difficile portare tutte le energie della mente in un punto. Non potete farlo. Per quello scopo avete precise tecniche di yoga. Se la vostra mente è agitata, ci sono tecniche di yoga. Se non siete capaci di concentrare la vostra mente nonostante le vostre pratiche, nonostante i vostri esercizi, ci sono tecniche potenti.

Quando la vostra energia mentale è focalizzata su un punto e diventa un punto, allora accade qualcosa. Cosa accade quando la mente nella sua totalità diviene unidirezionale? Ci avete mai pensato? Quando la vostra mente si ritrae dall’esterno, quando la vostra mente si ritira dalla percezione esterna per dieci minuti. Non sto parlando di ventiquattro ore, solo di dieci minuti. No, cinque minuti. Scusate, un minuto. Scusate ancora, un secondo. Oh, anche quello è troppo, una frazione di secondo. Anche per un attimo, se la vostra mente è in grado di ritrarsi dalle percezioni esterne, accade qualcosa. Cosa accade? Un’esplosione atomica.

Quando gli scienziati hanno prodotto la fusione in laboratorio ha avuto luogo l’esplosione nucleare. Gli scienziati nei loro laboratori hanno fatto la stessa cosa che lo yogi fa nella sua mente Fusione e fissione; spero che capiate. In caso contrario, vi prego di leggere i libri sulla fisica e l’esplosione atomica. Quando la mente si ritira per un attimo dalle esperienze esterne, allora qualcosa accade.

In tutti i libri di yoga sono riportate le esperienze di diverse persone. Nell’undicesimo capitolo della Bhagavad Gita è scritto (11:12):

“Se lo splendore di migliaia di soli risplendesse subito nel cielo, quello sarebbe lo splendore di quell’Essere potente”.

Quella è l’esperienza di un uomo che ha fatto della sua mente un punto. Questa è detta esplosione dell’energia interiore, come se migliaia e migliaia di soli splendessero nel cielo, la brillantezza e il lustro di quella luce è l’esperienza di quando la mente diventa totalmente unidirezionale.

Se, per questa esperienza, vi chiedo di dedicare un po’ di tempo ogni giorno sto facendo qualcosa di sbagliato o sto chiedendo troppo? Non penso. Dieci minuti sono niente nelle ventiquattro ore. Quanti dieci minuti abbiamo sprecato! Non ne teniamo neanche il conto. Questi saranno dedicati alla vostra vita, sono i dieci minuti che adoperate per voi stessi. Questo sarà l’unico tempo che userete per voi stessi. D’altronde, per ventitré ore e cinquanta minuti state correndo come pazzi e senza sapere cosa state facendo.

Logicamente, non potete convincere voi stessi del modo in cui state vivendo. Oh, naturalmente potete, in modo arrogante. Se siete arroganti potete dire: “Voglio fare questo per questo e per quel motivo”. Sinceramente parlando, non potete stabilire le giustificazioni delle vostre azioni.

Ovviamente ci sono dei problemi iniziali nell’ottenere una mente unidirezionale, ma sono problemi minori: come sedersi, il corpo che duole; come concentrarsi, la mente non collabora; come mantenere il corpo in una posizione corretta e diritta, anche se la colonna vertebrale è molto debole. Se meditate, iniziate a dormire. Se meditate iniziate a vedere la sequenza di immagini. Se meditate, avete gli incubi o diventate molto violenti e rabbiosi, molto passionali. Questi sono i problemi pratici che dovrete sgominare attraverso delle piccole tecniche di yoga.

Io sono molto contento di essere qui questa sera. Naturalmente Venezia è un luogo che chiunque al mondo ha piacere di visitare. Io sono felice, in modo particolare, di vedere qui tutti voi, e sono anche consapevole che in questo luogo, tutto intorno a Venezia, e in tutti questi posti, ci sono molte persone che sono orientate verso lo yoga. Sono venuto qui nel 1968 come turista e questa volta sono venuto qui solo per due giorni. Ero a un seminario al Ciocco e ho un visto per entrare in Francia il giorno trenta. Così ho pensato fosse molto meglio andare a Venezia e incontrare qui delle persone, e spero che qualunque cosa io vi abbia detto suonerà positivamente nella vostra mente, perché qualunque cosa vi abbia detto nell’interesse dello yoga, l’ho detto anche nel vostro interesse.

Grazie agli organizzatori e grazie a tutti voi.

Hari Om Tat Sat