Satyananda Ashram Italia

Scuola di Yoga

Satyananda Ashram Italia


Programma di Stile di Vita Yogico in Satyam Yoga Prasad

Vivere un programma di stile di vita yogico

Hari Om

Oggi, che stiamo trascorrendo più tempo nelle nostre case con la famiglia o da soli, sorge una domanda: “Cosa faccio tutto il giorno?” e “Come posso utilizzare il mio tempo in modo costruttivo?”.

Questo tempo di isolamento è per noi un’imperdibile opportunità per riflettere su come viviamo, su cosa vogliamo dalla vita e su come possiamo migliorare noi stessi e il nostro stile di vita, adesso e per il futuro. E’ un’occasione per adottare uno stile di vita yogico spirituale e creare una buona struttura per la giornata. Questo può essere raggiunto, vivendo la nostra normale routine quotidiana focalizzandosi su:

  • Acquisire una buona salute fisica per sostenere il sistema immunitario.
  • Buon equilibrio mentale ed emozionale per mantenere chiarezza, felicità, armonia, appagamento, positività e creatività.
  • Sviluppare una cultura spirituale nella vita.

Swami Shivananda Saraswati dice: “Adesso è il momento perfetto per seminare un pensiero, raccogliere un’azione, seminare un’azione, raccogliere un’abitudine, seminare un’abitudine, raccogliere un carattere, seminare un carattere e raccogliere un destino”.

Per realizzare quanto sopra è necessario sviluppare l’idea di sanyam. Sanyam letteralmente significa moderazione, ma indica anche un processo attraverso il quale tutte le dimensioni della personalità umana e dello stile di vita sono equilibrate e abbellite. Uno stile di vita yogico è basato su sanyam, unito a un continuo sforzo per perfezionarsi e fare meglio.

Se ci applichiamo, sarà un periodo di cambiamento positivo per tutti noi. Se riusciamo a riconosce e ad accettare le nostre colpe e a vedere i nostri contributi positivi e di supporto ai problemi che affrontiamo. Noi, come individui, possiamo cambiare i nostri stili di vita per vivere più semplicemente, più in armonia con noi stessi, con la nostra famiglia e amici e con la nostra casa – il Pianeta Terra.

Sadhana di stile di vita yogico

Un sadhana completo di stile di vita yogico è qui presentato, concepito per questo momento di spostamenti limitati da casa e perfino al suo interno. Siete liberi di aggiungere uno, due o più componenti di questo sadhana alla vostra routine quotidiana. Selezionate le componenti che potete seguire facilmente e verso cui siete più propensi, adattatele agli altri impegni quotidiani.

Equilibrate le vostre aspirazioni familiari, sociali, professionali, personali e spirituali. Ricordate, un’opportunità come questa è rara, quindi utilizzate la maggior parte della giornata per migliorare e mettere a punto il vostro stile di vita. Connettetevi allo yoga e vivete lo yoga momento per momento.

Per favore, ricordate che questa NON è una routine yogica anti-Corona. L’obiettivo di questo sadhana è di migliorare e accrescere la salute fisica, mentale e pranica dell’individuo e sviluppare un’immunità per tutelarsi verso ogni futura situazione debilitante.

Per favore, praticate in modo sicuro il sadhana secondo il vostro livello di salute, forma fisica ed esperienza. Mantenete la consapevolezza del movimento fisico e del respiro per assicurarvi di non sforzarvi o sovraccaricarvi.

Osservazione conclusiva

Swami Satyananda Saraswati aveva previsto che lo Yoga sarebbe sorto come la cultura del domani e avrebbe guidato il corso degli eventi mondiali. Mentre la nostra società continua ad affrontare sfide inaspettate e senza precedenti, si può vedere quanto sono profetiche le sue parole. Lo yoga fornisce a ogni individuo gli strumenti necessari per vivere una vita sana, costruttiva, positiva e felice.

Attraverso lo yoga si impara a contribuire alla società in modo positivo, concentrandosi su noi stessi e sul nostro stile di vita. Dobbiamo migliorare noi stessi, solo allora si vedrà un cambiamento positivo nella nostra società. Ogni piccolo miglioramento e ogni piccolo cambiamento fatto, fa la differenza. Ogni tentativo fatto di vivere lo yoga momento per momento sarà percepito da tutti, anche dalla Terra.

Le infezioni si possono diffondere velocemente, ma così anche la positività e i sorrisi. Il sadhana qui presentato è un inizio e un modo completo in cui stabilirsi nella consapevolezza yogica per tutti i tempi a venire. Investite questo tempo per provare e vivere lo yoga momento per momento, sarete ricompensati per tutta la vita. Sorridete e diffondete felicità e gioia. Yoga è il più grande dono all’umanità; è tanto rilevante ora quanto lo era migliaia di anni fa.

Per accedere al sito SATYAM YOGA PRASAD si può scaricare l’applicazione qui di seguito:

Oppure aprire il sito web con il seguente indirizzo: www.satyamyogaprasad.net

Di seguito la traduzione in italiano dei testi inclusi nella sezione Yama e Niyama

YAMA e NIYAMA

Shaucha e Swasthya

Igiene e Salute

Focalizzarsi sull’igiene personale, dell’abitazione e dell’ambiente. Mantenete tutte le zone pulite e preparate un set individuale contenete asciugamani, saponi, spazzolino, dentifricio, l’occorrente per radersi e altri oggetti necessari per il bagno. In casa, non incoraggiate l’uso comune di saponi e asciugamani e di creme e dentifrici. Ugualmente, l’insieme di tazze, piatti, cucchiai, forchette, bicchieri, ecc. dovrebbe essere mantenuto separato per ogni singolo membro della famiglia.

Concentratevi sul regolarizzare la vostra pratica di yoga, di asana, pranayama, esercizi e meditazione, al fine di conseguire buona salute, immunità, vitalità, rilassamento e benessere totale.

Santosha e Aparigraha

Appagamento e Bisogni Minimi

Osservatevi e provate a rimanere appagati e pacifici in tutte le situazioni e in ogni momento.
Coltivate l’abitudine di vivere felicemente con minime esigenze e bisogni di comodità. Non siate avidi, insicuri e incerti – le restrizioni di oggi sono la libertà di domani.

Kshama e Namaskara

Perdono e Umiltà

Gestite le pressioni, le irritazioni e lo scoppio incontrollato delle emozioni attraverso il perdono.

Il perdono aiuta a mantenere una mente fresca e decisamente chiara.

Sviluppate l’umiltà nelle parole, nelle interazioni e nei comportamenti. L’umiltà è un antidoto per molte situazioni relative all’ego, all’arroganza e alla rabbia.

Si veda Yoga Chakra 2 in questa app eBooks → 2nd Chapter Books → Yoga Chakra 2

Danti e Indriya Nigraha

Guidare i comportamenti della mente e dei sensi

Ogni volta che vi viene in mente un’idea, un pensiero o un desiderio per qualcosa, chiedetevi: “Lo voglio? Ne ho bisogno?” e separate i desideri non reali dai bisogni concreti.

Si veda Yoga Chakra 4 in questa app eBooks → 2nd Chapter Books → Yoga Chakra 4

Manah Prasad

Il dono della felicità

Siate felici e rendete gli altri felici. Se dipendete dalla circostante esterne per essere felici, oscillerete sempre dalla felicità all’infelicità. Dovete attingere alla positività che proviene da dentro di voi.

Si veda Yoga Chakra 2 in questa app eBooks → 2nd Chapter Books → Yoga Chakra 2

La Sfida di Niranjan

Prolungate e vivete, da pochi minuti a un giorno intero di 24 ore, i momenti di gioia, felicità, armonia, umiltà e cooperazione.

Si veda Yoga Chakra 2 in questa app eBooks → 2nd Chapter Books → Yoga Chakra 2