Satyananda Ashram Italia

Scuola di Yoga

Satyananda Ashram Italia


Centro Studi Yoga

Sn. Trigunananda Ferruccio Ascari, Laureatosi in Filosofia nel ‘73, indirizza la sua ricerca nell’ambito della Filosofia orientale specializzandosi nello studio del pensiero yogico e nella sua pratica.

A questo scopo si reca in India per approfondire la propria conoscenza della disciplina e lì, nel ‘91, consegue il “Certificate of Yoga Teacher” presso la Bihar School of Yoga fondata da Paramahansa Satyananda, universalmente riconosciuto come uno dei più autorevoli ispiratori della moderna Rinascenza Yogica.

Sempre in India, tra il ‘92 e il ‘93, frequenta presso la “B.S.Y”. il “Sannyasa Training Course” sotto la personale guida di P. Niranjanananda Saraswati. Nel ‘96 completa presso la “B. Y. B”.(Institute of Advanced Studies in Yogic Science) il Corso Formazione Istruttori Yoga.

Nel Centro Studi Yoga l’insegnamento di questa disciplina avviene nel più rigoroso rispetto di una millenaria tradizione, secondo il metodo della Satyananda School of Yoga.

La gradualità e la particolare cura dedicata alle caratteristiche individuali di ciascun allievo sono i criteri fondamentali del metodo didattico proprio di questa scuola.

Ciò consente all’allievo di acquisire progressivamente armonia psico-fisica, accrescere la padronanza sulla sfera emozionale, sviluppare il proprio potenziale mentale, la capacità di concentrazione e la memoria e di essere introdotto a sempre più elevate forme di meditazione.

Oltre al corso annuale e ad un corso di approfondimento, il CSY ospita periodicamente seminari in cui la disciplina dello yoga si incontra con altri ambiti: arte, filosofia, medicine tradizionali, ecologia ecc.